CHI SONO

HOME

JEAN-MARIE BAROTTE

Le voyage de l’âme – J.M. Barotte

 

Dipingere: fare l’ esperienza di noi stessi, essere in cammino, sperimentare la nostra origine. Dipingere, non per dimorare ma per prendere congedo da noi stessi poiché la nostra patria è sempre la patria assente verso cui ci incamminiamo. I dipinti come porti provvisori, porte aperte verso l’altro.

 

L’opera ci invita a procedere laddove il pericolo ci fa dimenticare il cammino nell’illusione di essere arrivati in porto. E’ necessario dunque procedere e procedendo dare forma al procedere con segni spazi e figure. Durante questo cammino, ogni momento, ogni opera, più che movimento è riflessione, misura dell’insistere, istanti che si susseguono. Da questi istanti allora solamente l’opera appare.

 

Ritornare in sé significa sprofondare nella materia delle proprie opere. Su questa materia, la scrittura traccia il suo cammino. Traccia che lascia sul terreno il passo dell’uomo.

 

Tracce che ci lasciamo alle spalle e che la terra stessa ricopre. Il terreno stesso ci disarciona, ci impedisce ogni tentativo di conquista e accoglie invece la ricerca, l’esperienza e forse la preghiera.

 

Caminante, son tus huellas

el camino, y nada mas;

caminante, no hay camino,

se hace camino al andar

Machado

 

Questo cammino è il viaggio dell’anima sulla terra. L’anima di colui che si separa dalla parola già detta e procede solitario come nella ‘Notte oscura’ di San Giovanni della Croce.

 

In principio era il Verbo … e il verbo era presso Dio… e il Verbo era Dio.

( Vangelo Secondo San Giovanni)

 

La parola diviene libro, ma anche segno e pittura. I segni ci invitano ad un silenzio e ci conducono verso una dimensione più intima in rapporto diretto con l’Assoluto.

 

I segni, come discrete presenze sono testimoni di un cammino, di un movimento, spesso ascensionale, invocazione preghiera dell’artista.

 

Ogni pittura è un doloroso avvertimento della violenza necessaria per esprimere il sublime o forse il suo contrario.

 

 

Loading...

OPERE

CONTATTI

CHI SONO

HOME

JEAN-MARIE BAROTTE

ISCRIVITI LA NEWSLETTER

Submitting Form...

The server encountered an error.

Form received.

© Jean-Marie Barotte 2017. Tutti i diritti riservati. Progettato da YK Art Design